Home Servizi Sociali Carta di Identità e Donazione Organi

Carta di Identità e Donazione Organi

750

LA LEGGE 9/8/2013, n. 98 ha ampliato, nel nostro Paese, le modalità con le quali ogni cittadino maggiorenne può esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione degli organi.

Gli Uffici Anagrafe dei Comuni sono diventati punti di raccolta e registrazione delle espressioni di volontà dei cittadini. Il Comune di Lomagna ha aderito al progetto “Carta d’Identità-Donazione Organi” , per il quale intende collaborare con la locale sezione AIDO.

DECIDERE OGGI: Da oggi, al momento del rilascio o del rinnovo della Carta di Identità ogni cittadino maggiorenne “può dichiarare la volontà in materia di donazione di organi e tessuti”, anche presso l’ufficio anagrafe del Comune di Lomagna. All’atto della richiesta di rilascio della Carta d’identità, verrà consegnato al cittadino un modulo precompilato (dichiarazione) con cui esprimere la propria volontà scegliendo fra le seguenti casistiche: a) Non intende esprimersi b) Accetta c) Non accetta Per le scelte b) e c) la dichiarazione viene trasmessa dal Comune, con procedura telematica, al Sistema Informativo Trapianti – SIT.

PERCHE’ DONARE: Il numero delle persone in lista di attesa per un trapianto d’organi è in aumento e spesso è l’unica terapia capace di salvare la vita di una persona. Nella maggioranza dei casi il trapiantato riprenderà una vita normale: lavoro, può avere figli e fare programmi a lunga scadenza.

UNA SCELTA CONSAPEVOLE: Esprimere in vita il consenso alla donazione degli organi è una scelta consapevole. Possiamo informarci, parlarne in famiglia per condividere la nostra decisione ed essere sicuri che sia rispettata.

LA LIBERTÀ DI SCELTA sulla donazione è garantita. E’ possibile dare il consenso o il diniego alla donazione e modificare in qualunque momento la volontà espressa. In ogni caso non esiste il silenzio assenso.

PERCHE’ PROPRIO TU: Tutti noi pensiamo che il trapianto sia una eventualità estranea alla nostra vita. Eppure ciascuno di noi o un nostro caro potrebbe averne bisogno.

MAGGIORI INFORMAZIONI: rivolgersi al GRUPPO COMUNALE AIDO LOMAGNA/OSNAGO CELL. 3403057747 oppure consultare il sito www.aido.it e www.comune.lomagna.lc.it

Emma Mantovani