L’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica Il Giunco ha organizzato 10 incontri gratuiti di difesa personale, per imparare ad affrontare le situazioni critiche che si possono presentare mentre si cammina per strada, si sta salendo in macchina, si sta entrando in casa… e tante altre situazioni simili.
L’iniziativa è stata ben accolta da un gruppo di cinquanta donne e ragazze, che settimanalmente si sono trovate per conoscere e far pratica sui movimenti base da adottare in caso di aggressione.
Si è fatto esercizio sulle mosse da utilizzare per evitare un’aggressione frontale, uscire nella maniera più efficiente da una presa alle spalle, scappare dall’aggressione senza rimanere intrappolate nella propria fuga.
Gli incontri sono stati tenuti da Luciano Pisanelli – Presidente dell’Associazione Il Giunco -, da anni praticante e insegnante dell’arte marziale T’ien Shu, disciplina facente parte del Kung-Fu, che letteralmente significa “Arte della quiete, della pace interiore”: risalta la preparazione mentale considerandola di base per ogni movimento.
Le partecipanti, soddisfatte del corso, lo hanno affrontato con carica ed entusiasmo.
Il corso si conclude martedì 16 Febbraio con un incontro dal titolo “Il muro rosa: attive contro lo stalking”, tenuto dalla Dott.ssa Zuccari – psicologa, psicoterapeuta e criminologa – e dal Sostituto Commissario di Polizia Antonio Scaffidi Lallaro; il problema dello stalking sarà dunque affrontato dal punto di vista psicologico e legale. L’incontro si terrà alle ore 21.00 presso l’Auditorium di via Roma.
Stefania Casturà