L’Amministrazione Comunale di Lomagna ha aderito alla Dote Sport, un provvedimento di Regione Lombardia che prevede un contributo al fine di consentire ai nuclei famigliari in condizioni economiche meno favorevoli di far praticare uno sport ai propri figli, dai 6 ai 17 anni.
E’ dunque una forma di sostegno con cui si intende favorire l’avvicinamento allo sport e che destinerà una particolare attenzione anche alle persone con disabilità.
Le risorse disponibili prevedono due linee diverse: la “Dote Junior” riservata ai bambini dai 6 ai 13 anni e la “Dote Teen” riservata ai ragazzi fra i 14 e i 17 anni; per entrambe, il 10% delle risorse sarà riservato ai minori con disabilità.
La Dote Sport è da considerarsi uno strumento per sviluppare occasioni che permettano ai bambini e ai giovani di trasformare, attraverso aggregazione e insegnamento delle regole, il “tempo libero” in “tempo utile”, acquisendo competenze ed educazione alla vita in virtù dell’importante ruolo dello sport nel più ampio processo educativo.
Stefania Casturà