Nella prima mattina, a partire dalle ore 5:30 circa, il paese è stato colpito da un violento nubifragio con un picco di precipitazioni di 450 mm/h e raffiche di vento fino a 100 km/h.


Si sono verificati allagamenti e sono stati numerosi i danni registrati sia sul suolo pubblico sia nelle abitazioni private, con alberi sradicati dal terreno, rami caduti e alcuni danni alle strutture.

Il Parco Verde di Via Volta è risultato particolamente colpito, con diversi alberi danneggiati. Per questo motivo ricordiamo che è fatto divieto assoluto di accesso all’area del parco.

Il Sindaco Stefano Fumagalli e l’Amministrazione Comunale desiderano ringraziare la Protezione Civile che si è mobilitata per risolvere le problematiche causate dal maltempo delle scorse ore. Anche in questa occasione l’intervento della Protezione Civile è stato caratterizzato da un’elevata professionalità e tempestività e ha permesso di porre in condizioni di sicurezza le diverse aree del paese colpite dal nubifragio.

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale desiderano anche ringraziare la Polizia Locale e i tecnici degli uffici comunali che si sono attivati per coordinare gli interventi, garantire la sicurezza dei cittadini e per predisporre le migliori soluzioni, attuabili in tempi ristretti, ai disagi occorsi.

Un rigranziamento anche ai Vigili del Fuoco che hanno realizzato diversi interventi.

Ricordiamo, in caso di necessità, i seguenti recapiti telefonici:

  • PROTEZIONE CIVILE di LOMAGNA : 333 38 57 672
  • POLIZIA LOCALE: Clicca qui
  • VIGILI DEL FUOCO DI MERATE: 039 99 02 222
  • NUMERO UNICO EMERGENZE: 112