E’ disponibile il fumetto sull’eccidio di Valaperta. Il fumetto è stato realizzato dagli alunni della Scuola Primaria di Lomagna e della Scuola Secondaria di Primo Grado di Cernusco Lombardone in occasione della commemorazione dell’Eccidio di Valaperta è pronto.

Il progetto inserito in questo piccolo libretto è il frutto del lavoro di molte persone e di tanti ragazzi, che hanno saputo sviluppare e portare a termine un lungo lavoro di rifessione sui fatti avvenuti il 3 gennaio 1945 e nei giorni subito precedenti. Il risultato è la degna commemorazione a cui il Comune di Lomagna ha pensato per il 72° anniversario dell’Eccidio di Valaperta.

Questa vicenda, considerato un chiaro e brutale esempio della violenza e dei soprusi vissuti dalla popolazione locale durante la seconda guerra mondiale e l’occupazione fascista, ha segnato indelebilmente la storia di Lomagna e di tutti i Comuni coinvolti. Ne è prova la volontà di non cedere all’oblio la storia dei quattro giovani ragazzi che, per una infame rappresaglia, vennero arrestati, torturati e fucilati senza processo.

I Comuni a vario titolo coinvolti condividono l’obiettivo di ricordare gli eventi e di tramandare le vicende anche alle nuove generazioni. In questa ottica, abbiamo ritenuto fondamentale coinvolgere i bambini e i ragazzi nel ricordo di questi eventi: la volontà é quella di far conoscere anche ai più piccoli questi episodi di storia locale che hanno contribuito alla faticosa costruzione delle nostre comunità. Altrettanto fondamentale, però, è avvicinare i più giovani alla storia utilizzando un linguaggio che sia per loro più congeniale e più com- prensibile: quello del fumetto.

Per questo motivo, ringraziamo la Scuola del Fumetto di Milano che ci ha aiutato nella costruzione tecnica e artistica dell’iniziativa. Ringraziamo, inoltre, il professor Rafaele Mantegazza che ha aiutato i bambini a rifettere sulla vicenda, stimolando la fantasia e facendo acquisire ai ragazzi la consapevolezza di quanto accaduto.

Non dimentichiamo l’impegno immenso di tutte le insegnanti che hanno accolto con entusiasmo la proposta. Infne, ringraziamo i ragazzi della scuola professionale ECFoP settore grafca e multimedialità di Vimercate per l’impaginazione.

Per chi fosse interessato è possibile prenotare una copia presso la Biblioteca di Lomagna negli orari di apertura. Il fumetto vi verrà consegnato dai responsabili ANPI di Lomagna.

Buona lettura!

Marianna Crippa
Assessore alla Cultura, Tempo Libero e Giovani