Il programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021 a Lomagna
È stato approvato dal consiglio comunale di Lomagna il programma delle opere pubbliche valido per il triennio 2019-2021.
Cosa prevede il programma delle opere pubbliche 2019-2021
Il programma delle opere pubbliche prevede tre interventi.
Rifacimento dell’asfalto di via Giotto
È previsto il rifacimento del manto stradale di via Giotto, la strada periferica che collega la località Lavandaio con la località Trecate, passando dalla località Tricudai. I lavori prevedono il rifacimento del fondo stradale e la successiva asfaltature. Per questo intervento nel programma delle opere pubbliche è stato previsto un investimento complessivo di 270mila euro.
Messa in sicurezza dell’incrocio della località Lavandaio
Il secondo intervento previsto dal programma delle opere pubbliche è la messa in sicurezza dell’incrocio di località Lavandaio. L’incrocio fra via Martiri della Libertà, via Giotto e via Mulino sarà sostituito da una rotonda di nuova realizzazione. Per l’opera è stato previsto un investimento di 248mila euro.
Riqualificazione energetica scuola secondaria G. Verga a Cernusco Lombardone
Il terzo intervento previsto dal programma triennale delle opere pubbliche è la riqualificazione energetica della scuola secondaria di primo grado G. Verga a Cernusco Lombardone. Si tratta della scuola “medie” consortile appartenente ai quattro comuni di Lomagna, Osnago, Cernusco e Montevecchia. Essendo tale struttura gestita con il supporto degli uffici comunali di Lomagna, l’intervento di riqualificazione energetica (sostenuto economicamente dai quattro comuni proprietari) figura nel programma triennale delle opere pubbliche del comune.
L’intervento di riqualificazione prevede la realizzazione di una coibentazione con l’installazione di sistema a cappotto esterno. L’obiettivo è quello di abbattere le dispersioni energetiche. Oggi il fenomeno di dispersione attraverso le pareti esterne in cemento rappresenta una problematica evidente e piuttosto diffusa in questa tipologia di edifici risalente agli anni ’70.
Sempre per ridurre le dispersioni energetiche, congiuntamente alla realizzazione del cappotto esterno coibentante, si prevede la sostituzione dei serramenti. L’installazione di serramenti nuovi, tecnologicamente avanzati, dovrebbe garantire un’ulteriore riduzione della dispersione del calore.
La combinazione dei due interventi dovrebbe garantire un netto miglioramento delle capacità della struttura di trattenere il calore, offrendo la possibilità di ridurre i consumi energetici e i relativi costi di gestione della struttura.
Complessivamente per l’intervento di riqualificazione energetica della scuola media consortile è previsto un investimento di 1,5milioni di euro.
Gli investimenti del programma triennale delle opere pubbliche 2019-2021
Complessivamente le tre opere previste dal programma delle opere pubbliche prevono investimenti per 2.081.000 euro. Di cui, circa 2milioni di euro, dovrebbero giungere da contributi regionali o statali