Interessante incontro nel pomeriggio di domenica 8 maggio si è svolto presso l’auditorium di via Roma. L’attrice Chiara Bazzoli e lo storico Filippo Gorla ci hanno accompagnato all’interno della storia della nostra Repubblica.
A partire dall’entusiasmo del voto del 1946 e della creazione della nostra Costituzione, la più bella di tutte, attraverso l’evoluzione delle compagini politiche e dei personaggi sulla scena, abbiamo raggiunto i nostri giorni e le vicende più contemporanee.
Brani tratti da fonti le più disparate (La storia di Elsa Morante, Marcovaldo di Italo Calvino, le interviste ai brigatisti arrestati, gli articoli di giornale di Indro Montanelli) hanno messo in luce le caratteristiche del nostro Stato e del nostro Popolo, ormai fortemente radicate, ma frutto di un processo evolutivo molto forte.
Numerosi gli spunti di riflessione colti dal pubblico, il quale ha sollevato perplessità, espresso pareri e raccontato ricordi in un dialogo/dibattito con i due ospiti.
Importante la discussione che ne è derivata visto l’anniversario del referendum che ha sancito la nascita della Repubblica Italiana e visto il referendum che in autunno ci porterà ad esprimerci sulle modifiche della Costituzione.
Per continuare il nostro percorso in occasione del settantesimo anniversario della Repubblica vi ricordiamo il laboratorio rivolto ai bamabini e ai ragazzi con gli educatori del CAG che si svolgerà il 28 maggio presso le sale di via Roma e il concerto della Banda Osnago-Lomagna il giorno 1 giugno alle ore 21 presso l’anfiteatro in Piazza della Chiesa.
Marianna Crippa