Il Consiglio Comunale di Lomagna ha approvato il 31 marzo 2016 il nuovo regolamento di contabilità.

Il nuovo regolamento rappresenta il risultato di un processo di costruzione molto lungo, che ha visto coinvolti il Responsabile Finanziario, il Segretario Comunale e i due Assessori dei Comuni di Lomagna e Osnago.

L’attuale regolamento adottato dal Consiglio Comunale di Lomagna il 27.11.1998, necessitava di una revisione in relazione al DLGS del 23 giugno 2011 n.118, che introduce nuovi strumenti di programmazione.

Inoltre con il nuovo regolamento vengono definite le tempistiche con cui il Comune effettua la programmazione dei suoi interventi, oltre a definire l’organizzazione del servizio finanziario, la gestione delle entrate e delle spese, il rendiconto della gestione, l’inventario e il patrimonio, la revisione economico-finanziaria, la Tesoreria e il Servizio di Economato.

Il nuovo regolamento è costituito da 14 sezioni per un totale di ben 82 articoli.

Il gruppo di maggioranza ha approvato il regolamento, con il voto contrario della minoranza, che ha motivato la loro decisione in relazione al non accoglimento della loro proposta di rendere facoltativo l’adunanza aperta di presentazione del Bilancio di Previsione alla popolazione, come previsto all’art. 10 – Comma 1.

Visualizza la presentazione del nuovo Regolamento di Contabilità.

Visualizza il nuovo Regolamento di Contabilità .

Pierangelo Manganini