Alcuni spazi della scuola “G. Verga” di Moscoro sono stati chiusi per effettuare lavori di straordinaria manutenzione a seguito dei danni provocati dai nubifragi estivi.
Da questa mattina alcuni locali e spazi dell’istituto scolastico “Giovanni Verga” in frazione Moscoro (dove gli alunni di Cernusco Lombardone, Lomagna, Montevecchia e Osnago frequentano la scuola secondaria di primo grado) sono chiusi per consentire l’inizio di urgenti lavori di manutenzione straordinaria. La decisione è stata assunta con ordinanza del sindaco del comune di Lomagna, capofila della convenzione per la gestione dell’istituto cernuschese, a scopi puramente preventivi. L’anno scolastico è iniziato regolarmente e senza pericoli per studenti, docenti e corpo non docente. Ma un’indagine ordinata in agosto, dopo la verifica di alcuni danni creati dai ripetuti nubifragi estivi, ha evidenziato che in alcuni punti vi è il rischio del distacco di intonaco dai soffitti e di sfondellamento dei solai.
I risultati dell’indagine sono pervenuti nella giornata di ieri, lunedì 10 ottobre; è stata dunque decisa la chiusura, al primo piano, di due aule informatiche e di un corridoio; al piano terra, dell’atrio di ingresso e del portico esterno, di tre locali di servizio e di un’aula per le lezioni, oltre a due corridoi e all’ampia aula comune centrale. Le chiusure non pregiudicano lo svolgimento della regolare attività scolastica, pur comportando una riorganizzazione parziale degli spazi e qualche intuibile disagio. Il programma di consolidamento e messa in sicurezza proseguirà nei mesi successivi, interessando spazi che presentano problemi di minori rilievo. Maggiori dettagli su modalità, tempi e costi dell’intervento emergeranno dall’incontro tra i quattro sindaci, previsto nel pomeriggio di oggi, martedì 11 ottobre.
L’ ordinanza di chiusura parziale.
Le Aree Chiuse al Piano Terra
Le Aree Chiuse al Piano Primo
Comunicato Stampa – Comune di Lomagna