E’ stata approvata alla fine del 2015 la nuova convenzione per la realizzazione e la gestione dei servizi bibliotecari nel territorio lecchese.
Dal 2009, infatti, il Comune di Lomagna insieme ad altri 66 Comuni della Provincia di Lecco, è entrata a far parte del Sistema Bibliotecario della Provincia di Lecco con il progetto di ampliare il bacino di utenti e di sviluppare i servizi offerti. Le ultime modifiche normative in relazione al ruolo degli Enti Locali hanno reso necessario una nuova riflessione sul Sistema creato all’interno della Provincia di Lecco, che aveva come capofila la Provincia di Lecco.
In una prima fase si è ritenuto fondamentale garantire il servizio già a partire dal 2016. E’ stato richiesto, quindi, al Comune di Lecco la disponibilità ad assumersi l’onere di fare da capofila per la nuova convenzione. La risposta è stata affermativa.
Il percorso di rinnovamento non si è concluso: il tentativo è quello di migliorare costantemente il servizio offerto agli utenti, anche tramite collaborazioni o confronti con altri sistemi esistenti vicini a noi. Primo requisito: l’uniformità del servizio reso in ogni singola biblioteca.
Il lavoro è ancora tanto ma siamo fiduciosi che il servizio continuerà a migliorare e a progredire, per soddisfare sempre di più e sempre meglio le esigenze degli utenti.
Marianna Crippa