Home Sport Un anno di sport, 2017

Un anno di sport, 2017

782

Il sostegno e la promozione delle diverse attività sportive sono sempre stati un punto fermo dell’Amministrazione Comunale, in quanto si riconosce allo sport un ruolo di fondamentale importanza per la crescita, la formazione, l’educazione e l’integrazione della persona.

Per fare ciò, nello Sport, così come nelle altre attività del territorio, l’Amministrazione Comunale riconosce l’importante supporto e collaborazione di tutte le Associazioni Sportive presenti a Lomagna e della Consulta Sport. Con essi, infatti, nel corso del 2016 l’Amministrazione Comunale ha collaborato in stretto contatto per l’organizzazione e la realizzazione di diverse attività sportive e ricreative.

In collaborazione con la Consulta Sport nel mese di Giugno l’Amministrazione Comunale ha organizzato la Festa dello Sport: un week-end dedicato agli sport più “tradizionali” e non solo: oltre ai tornei di pallavolo e calcio sono state create occasioni per far conoscere sport e attività ad oggi non presenti sul nostro territorio comunale.

Da evidenziare:

  • il torneo di basket femminile “Basket In Rosa”, il primo – e uno dei pochi – promossi nella nostra zona
  • il torneo di volley delle Associazioni e dei Gruppi presenti sul territorio comunale: occasione, oltre che di sport, anche di convivialità
  • il progetto di Orienteering, che ha coinvolto le classi di 3°, 4° e 5° elementare. L’Orienteering è un’attività interdisciplinare che tocca elementi di educazione motoria, scienze, geografia, matematica ed educazione all’immagine

La Festa dello Sport rimane inoltre occasione per premiare atleti e squadre di Lomagna che nella stagione sportiva 2015/2016 si sono distinti per i traguardi e le vittorie raggiunti.

Sempre nel mese di Giugno, il nostro Comune ha accolto l’8° Raduno Provinciale dei Gruppi di Cammino, organizzato dal responsabile del Gruppo di Cammino di Lomagna. Anche questa iniziativa, è stata occasione di collaborazione fra le diverse realtà associative presenti sul nostro territorio.
Durante tutto l’anno si conferma una buona partecipazione della cittadinanza ai Gruppi di Cammino, che costituiscono un’offerta per chi vuole praticare regolarmente un’attività fisica costante e moderata.

Nel mese di Marzo 2016, la Consulta Sport, la Bocciofila Lomagnese e l’Oratorio hanno organizzato il 1° Torneo di Bocce per la Festa del Papà.
L’iniziativa ha visto cimentarsi sui campi del bocciodromo parrocchiale circa 60 coppie papà e figlio: è stata così l’occasione per far conoscere, avvicinare e praticare lo sport delle bocce anche ai più piccoli.

La Consulta Sport ha inoltre collaborato con l’Associazione Bibliocultura 2.0., la Consulta Cultura e il Centro d’Aggregazione Giovanile per lo svolgimento della Festa di Halloween che ha visto per l’intera serata il coinvolgimento di circa un centinaio di bambini della scuola primaria.

In collaborazione con la Protezione Civile è stata invece organizzata, con l’arrivo di Babbo Natale, la distribuzione dei regali natalizi per le vie del Paese: l’iniziativa ha coinvolto e reso felici circa sessanta bambini.

Nel corso del 2016, attiva è stata anche la collaborazione con le associazioni sportive presenti sul territorio.
Si ricorda la Gara Nazionale di Bocce e altre gare del circuito provinciale e regionale organizzate dalla Bocciofila Lomagnese.
Di particolare rilievo è stata anche la serata conclusiva del corso di autodifesa, organizzata con l’Associazione Sportiva Il Giunco ASD (corso iniziato nel mese di Novembre 2015 e concluso nel mese di Febbraio 2016). La serata, improntata sul tema dello stalking, ha avuto come relatori una dottoressa psicologa, psicoterapeuta e criminologa e un Sostituto Commissario di Polizia.

Di particolare attenzione le attività sportive inserite nel Piano per il Diritto allo Studio:

  • Dai, proviamo a fare Sport: progetto cui collaborano la Scuola Primaria di Lomagna e il Gruppo Sportivo Oratorio Lomagna. L’iniziativa è rivolta alle classi di 2° e 3° elementare e ha lo scopo di avvicinare gli alunni ad alcune attività motorie sportive, attraverso il gioco sport del minivolley, minibasket e calcio.
  • Curoniadi: la manifestazione, giunta nel 2016 alla sua ventesima edizione, è un importante stimolo per l’attività sportiva, soprattutto per quanto riguarda l’atletica. L’iniziativa, in programma nel mese di Maggio, è ormai divenuta attesa dagli scolari della scuola secondaria di primo grado di Cernusco Lombardone e delle classi 4° e 5° delle scuole primarie dei Comuni di Cernusco Lombardone, Lomagna, Montevecchia e Osnago. Per lo svolgimento della manifestazione, un importante supporto viene dato da chi prepara atleticamente i ragazzi, aiutandoli all’approccio di sport non frequentemente praticati.
  • Inoltre, come negli anni precedenti, anche nel 2016, la manifestazione si è composta della parte sportiva (gare di atletica, calcio e minibasket) e della parte culturale con gare di scrittura e lettura.

Altre iniziative di carattere sportivo alle quali l’Amministrazione Comunale ha dedicato attenzione sono state:

  • la Babbo Natale Run, manifestazione podistica non competitiva a passo libero aperta a tutti e organizzata su tre percorsi di diversa lunghezza, giunta alla sua terza edizione
  • la manifestazione sportiva di automodelli radiocomandati, che ha dato la possibilità a grandi e piccoli di assistere incuriositi e appassionati a un nuovo tipo di competizione sportiva; questa manifestazione è giunta alla terza edizione. A fianco della competizione, nel 2016 è stata inserita anche una mostra di automobili moderne

Inoltre, è stato erogato il contributo ordinario alle due associazioni sportive lomagnesi che ne hanno fatto richiesta.

Relativamente agli impianti sportivi comunali, continua la gestione del Centro Sportivo Comunale di via Carducci da parte de Il Giunco ASD e la gestione del Campo di Calcio di via Volta da parte del GSO Lomagna ASD.
Presso la palestra comunale sono stati proposti diversi corsi sportivi organizzati dal GSO Lomagna ASD e da Il Giunco ASD.
Alle due associazioni sportive è stato concesso il patrocinio all’utilizzo della struttura, a conferma dell’impegno e del sostegno dell’Amministrazione Comunale per la promozione dello sport, cui si riconosce l’importante ruolo all’interno del più ampio processo educativo.

Stefania Casturà
Consigliere delegato allo Sport